Quante volte a settimana va pulita la casa ?

Siamo tutti consapevoli del fatto che la pulizia casalinga rappresenta uno di quei compiti più sgraditi e noiosi da svolgere, ancor più ogni settimana.

Inoltre si tratta d’incombenze che sembrano interminabili, in quanto appena si termina di pulire ad esempio in cucina, bisogna poi ricominciare a fare i preparativi per il pasto successivo.

Ecco perché risulta molto utile seguire determinate regole e consigli, in modo tale da riuscire a barcamenarsi nel migliore dei modi, per quanto concerne le pulizie in casa da effettuare settimanalmente.

Ogni quanto è necessario pulire le varie zone della casa ?

Bisogna tener presente che è essenziale tenere sempre pulita e ben ordinata la propria casa, anche perché incide in modo piuttosto positivo sul nostro umore. Oltre ovviamente al fatto di poter disporre sempre di un ambiente domestico lustro e sistemato.

Generalmente le pulizie basilari vengono svolte in maniera automatica, mentre altre che potrebbero sembrare secondarie (ma non lo sono) spesso si accumulano.

Quindi è importante attenersi a una lista concernente le tempistiche correlate alle pulizie, per rendere così i vari passaggi molto più semplici.

Il bagno

Si dovrebbe dedicare un giorno a settimana alla pulizia maggiormente minuziosa del vostro bagno. Mentre un paio di volte a settimana è fondamentale provvedere alla pulizia del water, mediante l’utilizzo di un efficace disinfettante unito a un genere di detergente che vada a contrastare la formazione del calcare.

Il box della doccia bisogna asciugarlo bene dopo ogni uso, adoperando un lavavetri e una volta a settimana si deve pulire con l’alcool etilico.

Una particolare attenzione si deve avere nei confronti delle guide, visto che è proprio là che si va ad accumulare lo sporco maggiore. Per questi punti l’utilizzo del succo di limone è l’ideale.

Le piastrelle poste sotto la doccia e accanto al water bisogna pulirle settimanalmente con un panno, mentre le altre si possono pulire con meno frequenza.

Gli asciugamani vanno cambiati almeno due volte a settimana.

La pulizia settimanale della cucina

Le cose che si adoperano in forma maggiore si devono pulire ogni giorno, come per esempio il piano cottura, il lavandino e i piani dove si lavora.

Queste infatti sono tutte zone dove si vanno ad accumulare i germi.

Poi durante la settimana si deve provvedere a spazzare e lavare il pavimento con una certa frequenza.

Parlando del frigorifero, invece, si raccomanda di tenerlo sempre perfettamente pulito. Pertanto una volta a settimana si devono inserire gli alimenti, posizionandoli in modo tale da porre dinanzi quelli da consumare prima.

Il forno si deve pulire dopo ogni utilizzo per mantenerlo, così, in uno stato ottimale. La pulizia della cappa deve svolgersi ogni settimana in maniera più superficiale. Una volta al mese, invece, si pulisce più approfonditamente.

Il salotto

Nel salotto si concentra per diverse ore l’attività familiare. Ne consegue quanto sia essenziale tenerlo sempre pulito in modo efficiente. Quindi si devono aspirare bene la pavimentazione e le poltrone, togliere lo strato di polvere accumulato e lavare il pavimento. Se avete animali domestici, questa procedura è importante farla un paio di volte a settimana, evitando in tal modo l’accumulo di pelo.

Le tende e i tappeti bisogna spolverarli una volta a settimana.

 

Ogni quanto si deve pulire la camera da letto

Il letto si deve rifare ogni giorno e le lenzuola è necessario cambiarle una volta a settimana.

Inoltre sempre settimanalmente è indispensabile rimuovere la polvere, fare una passata con l’aspirapolvere e lavare la pavimentazione.

In aggiunta è rilevante ricordare che si devono lavare pure i cuscini, in maniera da evitare il fastidioso problema concernente la proliferazione degli acari.

Impresa pulizie Segrate

Impresa di pulizie a Segrate per prendersi cura della vostra , villa , del vostro condominio , del vostro ufficio Read more

Impresa pulizie Cusago

Impresa di pulizie a Cusago per prendersi cura della vostra , villa , del vostro condominio , del vostro ufficio Read more

Impresa pulizie Cormano

Impresa di pulizie a Cormano per prendersi cura della vostra , villa , del vostro condominio , del vostro ufficio Read more

Pulizie vetrate di bar, ristoranti e negozi Milano

Pulizie vetrate di bar, ristoranti e negozi a Milano, servizio impeccabile fornito a prezzi imbattibili da un team di professionisti Read more